GUITAR JOURNEY è una kermesse chitarristica che si terrà il 7 luglio all'interno del M&T festival di San Bartolomeo al mare (IM). L'intento della manifestazione è valorizzare i talenti della chitarra e del basso elettrico dando la possibilità a musicisti di esibirsi sin dal pomeriggio per allietare un pubblico di appassionati. Ci sarà anche uno spazio espositivo con Maestri Liutai ed artigiani che metteranno i loro strumenti a disposizione del pubblico che vorrà provarli.

Per questa prima edizione l'attenzione è andata maggiormente ai talenti del territorio ligure con un eccezione per l'ospite d'onore della kermesse che ci raggiungerà da Roma.

UN'ANTICIPAZIONE DEL PROGRAMMA

CLAUDIO BELLATO (chitarra acustica-fingerstyle)

Lo spettacolo di Claudio è unico nel suo genere, un viaggio virtuso all'interno di diversi stili musicali dal blues al ragtime sino al jazz ed alla musica etnica. Predominante l'aspetto ritmico delle sue composizioni. Il suo stile lo ha portato a partecipare più volte all'Acoustic guitar meeting.

SERGIO BARLETTA (basso elettrico)

Un virtuoso del basso elettrico a 4 corde, da tempo si dedica alla polifonia sul basso elettrico andando ad esplorare i limiti dello strumento e cercando di ampliare al massimo le sue possibilità espressive. Nel suo concerto per basso solo esegue suoi arrangiamenti di celebri temi uniti a parti di improvvisazione nelle quali si può apprezzare il suo fraseggio fluido e ricco di influenze e sfumature latin jazz, funk e bebop generi nei quali è un vero maestro.

PIER GONELLA (chitarra metal-progressive)

Uno dei massimi esponenti della chitarra metal in Italia. Pier oltre la lunga militanza nei famosi LABYRINTH, vanta collaborazioni illustri con band come i NECRODEATH ed i MASTERCASTLE. Nell'estate del 2008 viene scelto come secondo chitarrista da Timo Tollki (STRATOVARIUS) per alcune date in Italia e attualmente collabora con il batterista John Macaluso. Un concerto imperdibile per tutti gli amanti di hard-rock, heavy metal.

GIANLUCA D'ALESSIO (chitarra moderna)

Gianluca è uno dei più importanti turnisti italiani. Innumerevoli le sue collaborazioni in studio, in tour e nelle orchestre RAI e MEDIASET. Solo per citarne alcune: Orchestra RAI, Berliner Sinfonie Orkester, Kiel Philarmonic Orchestra, Coolio, Snoop Dog, Nada, Arisa, Simone Cristicchi, Avion Travel, Amici 

(Canale 5), Lollipop, Gavin Harrison, Franco Califano, Oro, Bobby Solo, Formula 3 e tanti altri...

Gianluca è anche un importante didatta ed è ideatore e fondatore della VI CORDE GUITAR ACADEMY, il network nazionale di insegnanti che utilizza il suo 

programma didattico. E' endorser GIBSON e CICOGNANI.


T42 (acoustic duo)

Un duo formidabile formato da Gege Picollo ed Umberto Ferrarazzo, grandi chitarristi acustici.

Inutile descrivervi la loro bravura, ecco uno stralcio di una recensione del loro album T42 (Tea for two).

“...una prova discografica che evidenzia l’arte di due maestri della chitarra che vantano una cultura musicale di prim’ordine”. (La Stampa maggio 2011)


GIANGI SAINATO (contemporary classical guitar)

Chitarrista classico contemporaneo con forti influenze mediterranee latine e jazz. Giangi ha composto molti brani per chitarra classica ed inciso diversi dischi con illustri collaboratori come Bob Callero, Dado Sezzi ed altri ancora; al GUITAR JOURNEY avremo il piacere di ascoltare una performance molto evocativa che ci permetterà di scoprire il mondo musicale di un grande artista. Un concerto da non perdere...

PAOLO BALLARDINI (chitarra rock-fusion)

Chitarrista ligure che lavora come turnista in diversi ambiti  professionali: dal teatro (MAMMA MIA! Musical degli ABBA), alla televisione 

(Orchestra RAI2), allo  studio di registrazione per produzioni musicali ed al fianco di artisti (Paolo Agnello, Tiberio Ferracane, Matteo Merli). 

Nel 2012 esce il suo primo disco solista con oltre 20 ospiti tra cui il chitarrista dei SUPERTRAMP Carl Verheyen e Brannen Temple il batterista di 

Robben Ford.

Impegnato anche sul profilo didattico ha una sua rubrica sulla rivista mensile GUITAR CLUB.

INFORMAZIONI PER GLI ESPOSITORI

Sono ammessi all'area espositiva liutai ed artigiani che lavorano in ambito musicale (costruttori di casse, amplificatori, pedali ecc..). La manifestazione mette a disposizione gratuitamente, su richiesta tramite e-mail, uno spazio di massimo 4 metri lineari ma non fornisce corrente elettrica nè banchi per esporre o gazebo.

CLICCA QUI E CHIEDI UNO SPAZIO PER IL TUO STAND







 

Crea un sito Web gratuito con Yola